Posts written by Kuno

view post Posted: 23/4/2015, 10:37 Episodio 1: Nazo no Kurasumeeto - L'anime
Episodio 01
Nazo no CLASSMATE

Un misterioso compagno di classe



Direzione dell’animazione: Hideyuki Motohashi
Storyboard e regia: Seiki Sugawara
Sceneggiatura: Michiko Yokote

Riassunto: La storia comincia con un flashback in cui una Sakura bambina si trova in uno strano posto e osserva una ruota rossa fluttuare nel cielo. Salto al presente, con Sakura al suo primo anno di liceo e che ha il potere di vedere i fantasmi: la ragazza incontra il suo nuovo vicino di banco Rinne Rokudo, che era assente dall’inizio dell’anno e il quale, invisibile agli altri, cerca di quietare con poca fortuna lo spirito di un cane chihuahua. Sakura si chiede se sia un fantasma anche lui, ma viene smentita quando Rinne si presenta regolarmente a scuola come un ragazzo normale. Dopo essersi interessato al problema di Rika, una compagna di classe che riceve delle telefonate di natura soprannaturale, Rinne consiglia a quest’ultima di fare un’offerta in cibo e in denaro alla capannina meteorologica del cortile, per poi però ritirare lui stesso i “doni” usando la sua forma invisibile. Sakura chiede conto del suo operato e finisce per collaborare con il ragazzo alla soluzione del mistero del telefonino: insieme riescono ad evocare il fantasma responsabile delle chiamate e soddisfare il suo rimpianto terreno, legato ad uno dei professori che aveva preso per sbaglio la sua tuta da ginnastica.
Di ritorno dalla breve avventura, incontrano per strada il fantasma di un ragazzo liceale che da tempo tallonava Sakura; questo si trasforma improvvisamente in uno spirito maligno e tocca a Rinne fermarlo, con l’aiuto fondamentale della stessa Sakura la quale si trova costretta a finanziare l’acquisto della sua arma. Rinne confessa infine di essere uno shinigami… “più o meno”, e successivamente lo vediamo continuare ad operare nella scuola, mantenendosi, dato che è in bolletta, con le offerte alla capannina meteorologica.

Differenze con il manga: L’episodio incastra le prime due storyline una nell’altra, dato che il caso delle telefonate fa parte dei capitoli 2-3 e si infila a metà della storia del capitolo 1 (questo crea qualche leggera incongruenza, soprattutto quando Rinne fa la sua prima comparsa “visibile” senza suscitare la minima reazione nelle compagne di Sakura). Qui Sakura, Miho e Rika si conoscono già, mentre nella storia originale fanno amicizia proprio nei primi capitoli. Viene eliminata, purtroppo, la divertente scena della testata tra Rinne e Sakura.
C’è un errorino (forzatura, più che altro) nella sceneggiatura. Incontrato il fantasma del liceale, Rinne chiede a Sakura quanti soldi le siano rimasti e lei risponde “circa 1500 yen”, al che lui si meraviglia per tanta opulenza! Ma la scena non è presente nel manga, infatti più tardi Rinne chiederà a Sakura 500 yen ma sarà convinto che lei non possa davvero disporre “di una somma così ingente”... nell’anime la scena è necessariamente (e forzatamente) alterata nel senso che lui pensa solo che Sakura non gli voglia prestare il denaro.

Note: Miho nota che “siamo già a maggio” e il vicino di banco di Sakura non si è ancora fatto vedere. Ciò perché l’anno scolastico in Giappone inizia ad aprile, e dunque Rinne si è già perso “ufficialmente” un mese di lezioni.
Molto valida la traduzione italiana, solo troppo poco adattata in alcuni punti. “Passaggio spirituale” è diventato “via degli spiriti”, e vabbè. Inoltre “Ruota della Trasmigrazione” è più corretto, volendo, di “Cerchio della Reincarnazione”. In originale è “Rinne no Wa”, quindi è più adatto “ruota”.
Rimane invece poco comprensibile il letterale “nonnina/sorellona” anziché “signora/signorina”, che ha sicuramente più senso nella lingua italiana.
La “ruota di fuoco” è in originale una tecnica chiamata “kasha retsudan”, letteralmente “taglio violento della ruota fiammeggiante”, ma il “kasha” nella tradizione buddista è proprio il carro fiammante che conduce all’inferno le anime dei peccatori.

Commento: La trasposizione è abbastanza fedele, e si avverte la volontà di mantenere un ritmo serrato nonostante in questi primi capitoli non accadano davvero cose eclatanti, in pratica si vuole arrivare dritti al sodo e la scelta mi pare saggia. Il character design è molto gradevole e le animazioni in sintonia, senza sbavature se non in qualche inquadratura da lontano. Le ost sono orecchiabili, anche nulla per ora rimane particolarmente impresso. Non è certo trascendentale, ma rimane un primo episodio molto valido, specie se rapportato a quelli di alcuni anime contemporanei (si confronti con Sailor Moon Crystal, ma anche con Magic Kaito).
Se c’è un problema è che i personaggi sembrano dare tutto per scontato: Rinne dovrebbe suscitare maggiore curiosità almeno in Sakura ma lei non se ne preoccupa un granché, fantasma o simil-fantasma che sia (almeno nel manga c’era un’ottima gag in cui Sakura “verificava” andandogli a sbattere addosso), e questo ammazza ogni parvenza di pathos. Ci sono le stranezze e i fenomeni paranormali, sì, ma non sono enfatizzati a dovere, forse per la fretta di arrivare al punto. A difesa dello staff anime, il primo capitolo manga non è molto entusiasmante già di suo, e allungato da solo per i venti minuti dell’episodio avrebbe sicuramente annoiato lo spettatore.
Molto buone alcune aggiunte. “Non puoi permetterti la divisa scolastica, ma un haori invece sì?” è una battuta davvero carina. E anche questo scambio: “Ma se me ne vado…”, “Non preoccuparti per me”, “No, è che non vorrei ti fregassi il cellulare!”. Sembrano scritti dalla Takahashi, e forse qui l’esperienza di Michiko Yokote (che già era sceneggiatrice in Ranma 1/2) si fa sentire tutta.
Ultime osservazioni:
-dato che Rinne fequenterà d’ora in avanti regolarmente la scuola, per quale motivo mai ha saltato un intero mese di lezioni?
-certo che il professor Suzuku non batte ciglio nel vedere il fantasma, non dovrebbe spaventarsi un poco?
-dunque il rimpianto del liceale-fantasma era Sakura, e qui va bene… ma si può sapere qual era il rimpianto di Chihuataro?
view post Posted: 4/4/2015, 13:21 Episodio 1: Nazo no Kurasumeeto - L'anime
Il riassunto sul sito dell'anime:
"Mamiya Sakura può vedere i fantasmi, e finisce seduta accanto a Rokudo Rinne, un ragazzo che indossa un haori e che la lascia perplessa perché a volte è visibile e a volte no; ma improvvisamente la sua amica Rika inizia a ricevere delle chiamate raccapriccianti sul proprio telefono cellulare. Rinne origlia la conversazione, e le dice come può ottenere aiuto... Rinne e Sakura finiscono per collaborare ma, man mano che si avvicinano a scoprire la verità sull'incidente, anche la vera natura del misterioso compagno di classe di Sakura viene rivelata..."

L'episodio è uscito da poche ore in Giappone e presto saranno disponibili anche i sub. Qui date libero sfogo ai vostri commenti! :D
view post Posted: 24/3/2015, 12:24 RINNE 21 Star Comics - Generale
Contiene i seguenti capitoli:

199. C'è qualcosa nel tunnel (トンネルに何かいる Tonneru ni nanika iru)
200. Lo spirito malvagio nella villa (別荘の悪霊 Bessō no akuryō)
201. Il raduno dei morti (忠魂採集 Chūkon saishū)
202. Melanzana Romance (ナスロマン Nasu roman)
203. I somen rossi (赤いソメン Akai somen)
204. La sorella del centro commerciale (ショッピングモールの姉 Shoppingumōru no ane)
205. La stirpe della strega (魔女の末裔 Majo no matsuei)
206. Il primo calvario (初めての試練 Hajimete no shiren)
207. Il mistero del giardino fiorito (花畑の謎 Hanabatake no nazo)
208. Il suono inseguitore (音が追ってくる Oto ga ottekuru)

L'avete acquistato? Come vi è sembrato? :D
view post Posted: 24/3/2015, 12:20 Illustrazioni - L'anime
Cominciamo con l'ultimo numero della rivista Animedia, che dedica un articolo all'imminente anime di Rinne. L'illustrazione è a cura del character designer Kazuhiko Tamura.

view post Posted: 24/3/2015, 12:18 L'opening è arrivata - L'anime
L'opening, "Ouka Ranman" ("Fiori di ciliegio in piena fioritura") di KEYTALK


Alcune scene dell'anime a questo link, dal minuto 0:23 al minuto 12:10.
view post Posted: 23/3/2015, 23:46 Informazioni sull'anime - L'anime
Altre informazioni sullo staff.

Character design: Kazuhiko Tamura
Art director: Yukihiro Shibuya
Fondali: Yuko Fukuda
Musiche: Akimitsu Honma
Direzione della fotografia: Yorinobu Oda
Sceneggiatura: Katsuhiko Takayama, Yuko Kakihara, Hiroyuki Yoshino

Opening: "Ouka Ranman" ("Fiori di ciliegio in piena fioritura") di KEYTALK
Ending: "Tokinowa" ("L’anello del tempo") di Passepied

E i titoli dei primi episodi.

Episodio 1: "Nazo no Kurasumeeto" ("Un misterioso compagno di classe")
Episodio 2: "Akai Wa no Kioku" ("Il ricordo della ruota rossa")
Episodio 3: "Kurabu-tou no Kai" ("Il mistero del circolo abbandonato")
Episodio 4: "Tomodachi kara de Yokereba" ("Se ti accontenti di essere un mio amico...")
view post Posted: 4/3/2015, 13:34 Informazioni sull'anime - L'anime
Ulteriori informazioni sul cast.

Tsubasa Jūmonji: Ryohei Kimura
Masato: Tetsuya Kakihara
Miho: Sora Tokui
Rika: Aya Suzaki
Narratore: Tesshô Genda

Ebbene sì, l'anime avrà un narratore che, con tutta probabilità, farà anche le veci delle continue didascalie "spiegone" della Takahashi.
view post Posted: 4/3/2015, 13:24 Cap 272: "Butsuma de ayamare" - Spoiler Zone
In questo divertente capitolo fa ritorno, dopo tantissimo tempo, il nonno di Rinne!

CITAZIONE
view post Posted: 13/2/2015, 13:04 Ma Sakura è o no la co-protagonista? - Personaggi
CITAZIONE (Fork @ 13/2/2015, 12:19) 
Mi sono espresso male: intendevo dire usare un nuovo tipo di personaggio e stravolgere lo standard della ragazza tsundere, cioè della ragazza che si arrabbia e picchia il ragazzo del manga

Ops, ho equivocato io. In questo senso sono del tutto d'accordo con te.

CITAZIONE (Fork @ 13/2/2015, 12:19) 
Rinne, da quel che ho capito, sta seguendo un po' le solite orme della Takahashi: andiamo avanti finché ho mezze idee. Ma questo poteva andare bene con le vecchie opere, quando i personaggi ti erano entrati nel cuore.

Lo penso anch'io, e del resto questa è la Takahashi: prendere o lasciare. La riuscita del manga (e dell'anime) dipenderà dalla sua bravura nel caratterizzare i personaggi. Rinne è ottimo e Sakura, come abbiamo detto, molto meno (pur essendo molto originale). E allora molto dipenderà dagli altri comprimari... se hai letto fino al volume 6 non ti spoilero, ma ne compariranno ancora molti e interessanti.

CITAZIONE (Fork @ 13/2/2015, 12:19) 
Io invece pensavo che Sakura potesse diventare una shinigami (lo so, prendetemi per idiota).
Purtroppo temo che si andrà avanti a storielle finché la Takahashi non decide di concludere con uno dei suoi soliti finali

Dopo il volume 2 ci avevo sperato anch'io, ma il manga ha subito preso un'altra direzione. Mi è sembrato però che di tanto in tanto la Takahashi ci stesse giocando con quest'idea, magari in futuro chissà...
view post Posted: 13/2/2015, 11:41 Ma Sakura è o no la co-protagonista? - Personaggi
CITAZIONE
Ma io posso capire uno stravolgimento del personaggio per provare qualcosa di nuovo. Forse non riesce a gestirlo bene adesso perché è roba nuova.

Mmm, ma quando mai la Takahashi ha stravolto un personaggio in corso d'opera? Ricordo solo il caso di Lamù, rispetto alla prima manciata di capitoli del manga (e si trattava di una Rumiko esordiente, e la cosa le venne letteralmente imposta dall'alto).

CITAZIONE
Però almeno ogni manga offre una sorta di "come andrà a finire", ovvero il realizzarsi della coppia. Qui se inizia a eclissare la lei del manga non so dove vorrebbe andare a parare.
Se Rumiko non ha idee, a mio avviso farebbe meglio a concludere il manga al più presto e voltare pagina. Oppure dovrebbe dare un piccolo obiettivo a Rinne, per quanto potrebbe essere marginale

Sono d'accordo, ma penso anche che il problema sia molto più comune agli altri manga takahashiani di quanto non sembri a prima vista. Lamù non doveva avere un ruolo così importante in Urusei Yatsura. Kyoko (e Godai) nel progetto originario non avrebbero dovuto rubare così tanto la scena agli altri inquilini di Maison Ikkoku. Nemmeno Akane in Ranma 1/2 doveva essere così rilevante (e infatti nella seconda parte del manga ha un ruolo molto più marginale; in questo caso, tra l'altro, viene spesso scartata nelle illustrazioni ufficiali in favore di una Ranma ragazza che a ben vedere è la vera protagonista femminile del manga).
Forse è proprio difficile essere la "lei" di un manga, quando si tratta della Takahashi. Il caso ha alla fine favorito le "colleghe" di Sakura, bisogna augurarci che accada lo stesso anche stavolta, magari grazie alla spinta dell'anime che potrebbe darle una nuova popolarità.
L'obiettivo di Rinne... Nel volume 4 sembrava che ci fosse, catturare Sabato e far chiudere la Damashigami Company (e salvare Rinne dai numerosi debiti). Ma poi la Takahashi sembra essersene dimenticata.
view post Posted: 12/2/2015, 23:55 Ma Sakura è o no la co-protagonista? - Personaggi
CITAZIONE
Sono un po' indietro con il manga (Volume 6) però in un certo senso già si sente un po' la sua assenza: non ha un'essenza, di solito si limita a commentare quello che sta succedendo senza intervenire se non in un paio di occasioni. Probabilmente c'è troppo differenza di "poter fare", nel senso che è un po' inutile. Ora non so come prosegue la storia nei successivi 18 volumi ma se la situazione è sempre più o meno la stessa, forse ci vorrebbe qualcosa per rilanciare il personaggio. Magari dargli un potere in grado di aiutare in un certo senso, come quando Kagome poteva vedere i frammenti della sfera

Sakura è sicuramente svantaggiata non avendo alcun potere particolare, se non quello di poter vedere i fantasmi (che, diciamolo, non è una gran cosa ai fini narrativi). E al contrario di personaggi come Lamù, Shinobu, Akane, Shampoo (ma io aggiungerei perfino Kyoko e suor Angela) non ha un "caratterino", non perde la calma, non causa alcun guaio. Una delle gag più riuscite e più limitanti al tempo stesso è quella di Rinne che non riesce a capire che cosa passi per la testa della ragazza, che non batte quasi mai ciglio.
Ma detto ciò, va anche ammesso che Sakura è forse la protagonista più sveglia da un bel po' di tempo a questa parte in un manga takahashiano. Mi verrebbe da dire che è troppo poco scema o ingenua per offrire grandi spunti narrativi (la Takahashi ci campa sui personaggi "scemi ed ingenui", es. Ryoga).

CITAZIONE
Aspetta ma tu per assente intendi che non viene proprio rappresentata?
In questo caso, Per Ranma ½ si tratta di qualche capitolo "filler" come li chiamo io. Nelle storie importanti c'è sempre ed è quasi sempre importante, mai messa come sfondo diciamo.

Anche nel caso di Sakura si tratta di capitoli "filler", ma ci sono state più assenze perché praticamente il manga non ha una vera storyline ed è tutto un filler (meglio, uno "slice of life"). Chiaramente nelle storie più importanti (soprattutto quando arrivano nuovi personaggi che diventeranno presenze fisse) non manca mai.
view post Posted: 12/2/2015, 23:40 Ma Sakura è o no la co-protagonista? - Personaggi
Che Rinne sia il vero protagonista è fuor di dubbio. Ma per la cronaca anche Akane è stata assente in due storyline di Ranma 1/2.

C'è anche un problema di tipo più narrativo. Alcune storie, specie dal volume 7 in poi, sono ambientate direttamente nel mondo degli shinigami, e mi rendo conto che non sia semplice inserire ogni volta una scusa per coinvolgere Sakura che è pur sempre un'umana.
view post Posted: 12/2/2015, 23:27 Ma Sakura è o no la co-protagonista? - Personaggi
Ispirato da una considerazione di HypnoDisk, che osservava lo scarso rilievo di Sakura nelle vicende del manga.

Effettivamente Sakura, tra tutte le protagoniste takahashiane, è finora la meno "ingombrante". Non ha una personalità tale da oscurare il protagonista maschile di turno, ma il suo carattere un po' amorfo rischia di metterla da parte anche al confronto con il solito gruppetto nutrito di comprimari.

Va anche detto che la Takahashi non sembra accorgersene più di tanto, e a mio parere almeno non sembra che sia stata degradata a personaggio secondario. Nessun effetto-Shinobu, insomma. Lo dico dati alla mano, sto infatti preparando le statistiche aggiornate per il sito e al momento (dopo 18 volumi) ho potuto appurare che è mancata in solo cinque storyline.

Certo, si potrebbe anche obiettare che molte volte il suo è quasi un dovere di presenza, un timbrare il cartellino...
view post Posted: 26/1/2015, 13:35 Informazioni sull'anime - L'anime
Annunciato con l'uscita del tankobon numero 23, l'anime di Kyoukai no Rinne andrà in onda sull'emittente E Tele, facente parte del gruppo NHK (Nippon Hōsō Kyōkai), a partire da sabato 4 aprile 2015, ore 17:30 (ora giapponese).

STAFF

Storia originale: Rumiko Takahashi
Regia: Seiki Sugawara
Composizione generale: Michiko Yokote
Studio: Brains Base

CAST

Rinne Rokudō: Kaito Ishikawa
Sakura Mamiya: Marina Inoue
Rokumon: Hitomi Nabatame
Tamako: Satsuki Yukino
Sabato Rokudō: Kappei Yamaguchi
view post Posted: 22/5/2013, 15:12 Cap 191: "Kanojo no tsurete" - Spoiler Zone
In questa sede, sempre nella sezione spoiler, parliamo dei capitoli appena usciti in Giappone e disponibili solo a livello di RAW o scan cinesi, leggibili giusto con l'aiuto dei riassunti del sito di Rumic World.
Quindi SPOILER maiuscolo, siete avvisati: se continuate a leggere, è a vostro rischio e pericolo! ^_-





Una copertina di Shonen Sunday dedicata ai 35 anni di attività della Takahashi e una cover tutta a colori ci introducono a un capitolo molto interessante dove, per sottrarsi all'invadenza di un nuovo personaggio da poco introdotto nel manga, pare proprio che Rinne fingerà di essere fidanzato con Sakura...

Sembra che nuovi triangoli amorosi siano all'orizzonte. E voi che ne dite?
108 replies since 31/1/2009