L'uscita tanto attesa!!

« Older   Newer »
  Share  
kia_giugiola88
view post Posted on 11/4/2011, 13:59




Giovedì sono corsa nella mia fedelissima fumetteria e ho acquistato Rinne...^^
Finalmenteeeeeee!! xD
Mi pare che la traduzione sia tutto sommato simile a quella che si può trovare nel Rinne's World. ^^
Fin'ora ho trovato solo un errorino di distrazione. Rikudo al posto di Rokudo, ma errori che capitano. xD xD
Non facciamo i pignoli!! _ _||
Per la prossima uscita dovremmo aspettare Luglio...cosa che mi ha stupito e anche no...insomma speravo in un uscita Bimensile, ma a questo punto capisco anche perchè facciano aspettare tre mesi... viste precedenti attese e sospensioni di opere per aver raggiunto le uscite originali quindi aspettiamo che male non fa. xD xD
Voi che ne pensate del Primo numero versione Italiana?! ^^
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 10:04
Avatar

Member
····

Group:
Administrator
Posts:
933
Location:
Roma

Status:


Ben fatto! Riassumo ciò che ho scritto in altre sedi. ^^

Sono colpito da come le scelte di traduzione non siano così difformi dalle nostre dell'Hana Team (identici sono "spirito maligno", "passaggio spirituale", "capannina meteorologica").
Invece la "Rinne no Wa" ("Ruota del Rinne") è diventata il "cerchio della reincarnazione". Non che sia sbagliato, ma secondo me crea confusione: "cerchio della reincarnazione" è proprio il titolo del manga, ovvero "Kyokai no Rinne" (ma può essere letto anche come "Rinne del Confine") tanto più che il sottotitolo (già presente nelle cover giapponesi) è "Circle of Reincarnation". Invece la Rinne no Wa è proprio una simil-ruota panoramica.

Ah, hanno tradotto anche "signora" e "signorina" proprio come ho fatto io nel primo capitolo. Ci sarebbe però voluta almeno una nota per spiegare che in originale è "oba-chan" ("zietta") e "onee-chan" ("sorellina").
Comunque, a parte la "ruota" diventata un "cerchio" e le "lacrime di sangue" (versate da Rinne nel terzo capitolo) diventate "lacrime amare", continuo a non notare veri e propri errori della Star.

Ci sono anche molte note esplicative, mancano giusto quella sulla "casalinga sbadata" (che è Sazae-san) e quella che spiega i giochi di parole di "damashigami" (letteralmente “dio imbroglione”: ma è scritto con i kanji che significano “degenerato”, “demone”, “morte” e “dio”) e della maglietta indossata dal coniglio (che porta scritto "yoroshiku", "piacere di conoscerti", ma con i kanji di "notte", "transitorio", "morte" e "sofferenza").

Purtroppo hanno tolto i -chan, i -kun e i -san, questo mi dispiace anche se me l'aspettavo. E niente "padron Rinne" come mi auguravo, ma un neutro "signor Rinne" (ma qui nulla da dire, è una scelta dell'adattamento assolutamente legittima).

Rileggendo il volumetto col senno di poi, noto che la partenza è un po' lenta... e infatti il manga non è ancora comico come diverrà in seguito. Personalmente sono rimasto conquistato dalla saga a cavallo tra primo e secondo volume, storia-tipo di ciò che proporrà realmente RINNE. Per il resto, degni di nota la storia d'amore dei nonni di Rinne e il capitolo che introduce Rokumon, divertente e frizzante al punto giusto, fino all'ultimissima gag in cui Rinne fa figurare il vitto a carico del gatto nero dato che lui è in grado di procurarselo facilmente. ^^

Personaggi: qui adoro Rinne, pure un po' più scorbutico di come lo vedremo in seguito, e Rokumon, che mi è mille volte più simpatico di Ten e Shippo. Sakura non è affatto amorfa come sembrava, in questo primo volume: si arrabbia, si altera, è ancora una persona normale, tira perfino Rinne per il colletto dell'haori in due occasioni distinte!
Infine Tamako mi sta simpatica, ma la sua gag ricorrente mi ricorda troppo quella di Collant Taro (in Ranma 1/2), perciò sono contento che la Takahashi l'abbia limitata a sporadiche apparizioni.
 
~ SITE Contacts  Top
Holie
view post Posted on 6/6/2011, 18:46




Io l'ho comprato, ma devo ancora leggerlo perchè non ho proprio avuto tempo T.T però l'ho sfogliato...L'edizione è abbastanza buona ^_^
 
Top
2 replies since 11/4/2011, 13:59   74 views
  Share